Finestre in stile nordico: quali sono le migliori per la tua casa?

finestre stile nordico come scegliere

Il bianco è il colore dello stile shabby chic, tanto apprezzato negli ultimi anni. È anche il colore tipico dello stile nordico/scandinavo, che sta conquistando sempre più persone con il suo minimalismo quasi orientale. Il design scandinavo nasconde però pregi che vanno oltre la semplice estetica.

 

Lo stile nordico è la scelta migliore se cerchi un arredamento green per la casa. Le linee semplici e i colori tenui servono infatti a darti una casa confortevole, luminosa ed ecologica. Scopri quindi quali sono le migliori finiture e finestre per uno stile nordico.

 

 

Arredamento scandinavo, arredamento green

 

 

Per scegliere le finestre giuste, bisogna prima comprendere quali sono i tratti tipici dello stile scandinavo. Questo tipo di arredamento si distingue infatti per il carattere pratico: ogni elemento estetico nasconde una funzione, anche se non sempre chiara nell’immediato. Gli abbellimenti “inutili” sono ridotti al minimo e lasciano spazio solo a quello che serve davvero.

 

 

  • Risparmio energetico prima di tutto

 

 

I paesi del Nord Europa sono freddi per definizione. Questo spiega perché i design interni nordici diano tanta importanza all’isolamento termico: un’eccessiva dispersione di calore renderebbe le stanze quasi inabitabili e farebbe salire i consumi.

 

Nell’arredamento scandinavo, la finestra gioca un ruolo essenziale: montare infissi isolanti può fare tanto per il risparmio energetico. Oltre a questo, i paesi del Nord puntano su:

 

  • arredi e pannelli in legno, che trattengono il calore;
  • tappeti e rivestimenti in tessuto, per il motivo di cui sopra;
  • finestre grandi e assenza di tende, in modo da far entrare quanta più luce e quanto più calore possibile.

 

 

  • Il calore del bianco nordico

 

 

L’arredamento scandinavo si basa su colori chiari e naturali. Il bianco e il beige la fanno da padrone, sia negli arredi sia negli infissi sia in pareti e pavimenti. Perché? Perché i colori chiari riflettono la luce, un bene raro e prezioso nel Nord Europa.

 

Per evitare che le stanze diventino troppo monotone, i designer nordici inseriscono tocchi di colore sul bianco. Ecco quindi che compaiono piccoli accessori colorati, cuscini decorati con stampe geometriche, piante. Nello spirito di un arredamento di casa green di nome e di fatto, i design interni di una casa scandinava sono ricchi di verde.

 

Le piante d’appartamento hanno una doppia funzione:

 

  • danno colore;
  • filtrano parte delle tossine presenti nell’aria e migliorano il comfort degli interni.

 

 

  • Minimalismo elegante e funzionale

 

 

L’arredamento scandinavo è fatto di linee semplici e i mobili sono realizzati in legno con le venature a vista. Non c’è spazio per soprammobili e accessori inutili, che riempiono casa e la “chiudono” senza una reale ragione. Al contrario, abbondano i mobili con più di una funzione.

 

I design degli interni di una casa scandinava sono quasi spogli, eppure c’è spazio per tutto. In parte è merito di un approccio spartano, per cui le cose inutili sono ridotte al minimo. La chiave sta però nell’abbondanza di mobili contenitore, come divani, letti e sedute.

 

 

Come sono fatte le finestre in stile nordico

 

 

L’abbiamo già detto: nell’arredamento scandinavo, la finestra è un elemento chiave. Da una parte deve fare entrare più luce possibile, dall’altra deve trattenere il calore all’interno della casa. Vediamo però più nello specifico quali sono le loro caratteristiche fondamentali.

 

 

– Finestre grandi, per fare entrare tanta luce

 

 

Le dimensioni importanti sono un tratto tipico delle finestre in stile nordico: le stanze sono piene di finestre alte quasi quanto le porte, del tutto prive di tende. In paesi dove il sole scarseggia, infatti, bisogna sfruttare la luce naturale il più possibile. Servono quindi superfici trasparenti enormi, che lascino entrare ogni singolo raggio di sole. In questo modo si usa di meno la luce elettrica e si risparmia energia.

Nelle case italiane, i vani finestra tendono ad essere più piccoli. Se desideri ottenere un effetto simile e avere un arredamento green per la casa, ti servono infissi con profili sottili. Noi di COS.FER. ti consigliamo le finestre in legno alluminio Sciuker Exo, pensate per far entrare il 35% di luce in più.

 

 

 

– Finestre in legno di alta qualità

 

 

L’arredamento del Nord Europa si basa tantissimo sul legno, un materiale naturale e abbondante in quelle zone. Gli infissi non fanno eccezione: le finestre in legno di qualità sono un must nelle case scandinave. Per ovviare ai tanti problemi del legno, sia stanno però imponendo le finestre in legno alluminio: cuore in legno e strato che dà all’esterno in alluminio.

 

Comprare delle finestre in legno alluminio di alta qualità significa avere tutti i pregi del legno senza i difetti. Sciuker, in particolare, ti propone infissi di questo tipo rifiniti con essenze e colori diversi. Per delle finestre in stile nordico che lascino intravedere le venature del legno, ti consigliamo il “Vintage Rovere Sbiancato”.

 

 

– Finestre con un alto potere isolante

 

 

Se desideri un arredamento per la casa davvero green, hai bisogno di finestre che ti garantiscano un alto potere isolante. Attorno agli infissi si concentra infatti gran parte della dispersione termica di una casa. Per evitare di inutili sprechi di energia, hai quindi bisogno di finestre con telai e vetri isolanti che trattengano il calore dentro casa.

 

Il legno è uno dei materiali migliori sotto questo aspetto, grazie al basso valore di trasmittanza termica. L’alluminio delle finestre in legno alluminio lo protegge dagli agenti atmosferici, mantenendone le funzionalità per decenni. I vetrocamera e la canalina Warm Edge alzano il livello di isolamento anche delle superfici trasparenti.

 

 

Con COS.FER. hai finestre in legno alluminio di qualità a Milano e provincia

 

 

Per una casa arredata in perfetto stile scandinavo, rivolgiti a COS.FER: nel nostro showroom di Vimodrone (MI) troverai finestre di alta qualità ecologiche e isolanti. Ti proponiamo infatti finestre in legno alluminio Sciuker, realizzate quindi con legni certificati e a basso consumo energetico.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e contattaci.