Perché si usa l’alluminio in edilizia e negli infissi?

serramenti in alluminio

Infissi in alluminio a taglio termico, finestre in legno alluminio, persiane in alluminio moderne… L’alluminio è uno dei materiali centrali nell’edilizia degli ultimi anni. Lo si usa sia per le rifiniture esterne, sia per le strutture interne di palazzi e case. Questo perché può vantare una serie di caratteristiche uniche, che lo rendono uno dei materiali più versatili e robusti presenti sul mercato.

 

Fino a qualche anno fa, l’alluminio in edilizia serviva soprattutto a sostituire altri materiali. Ne imitava le forme e gli impieghi, aggiungendo però alcune sue funzionalità. Oggi, invece, l’alluminio sta vivendo un successo popolare. Sono nati prodotti basati in maniera specifica sulle caratteristiche del materiale, che non hanno poco o nulla a che fare con il passato.

 

Perché tutto questo? Quali caratteristiche ha l’alluminio per esser così speciale?

 

 

Caratteristiche dell’alluminio in edilizia

 

Per comprendere il successo dell’alluminio, bisogna prima di tutto analizzare le sue peculiarità.

 

  • Ampia scelta di leghe. Si fa presto a dire “alluminio”: in edilizia si usa un ampio ventaglio di leghe di alluminio, a seconda dell’uso che se ne dovrà fare. Al materiale di base si sono aggiungere rame, manganese, zinco ecc. In questo modo è possibile ottenere le proprietà fisiche e meccaniche che servono per delle persiane in alluminio moderne o per degli infissi.
  • Versatilità estrema. Grazie al processo di estrusione si possono ottenere forme e sezioni di tutti i tipi. In questo modo i progettisti sono in grado di integrare in un solo profilo funzioni diverse.
  • Longevità. L’alluminio per l’edilizia è resistente ad acqua, corrosione e raggi UV. Ad esempio, le finestre in legno alluminio possono durare per interi decenni mantenendo le proprie funzionalità.
  • Poca manutenzione. Data la resistenza delle leghe usate in edilizia, la manutenzione necessaria è quasi nulla. Basta una semplice pulizia periodica.
  • Tutte le finiture che vuoi. Si può anodizzare o verniciare l’alluminio in tutti i colori che vuoi. Ciò significa che puoi avere infissi o persiane con effetti ottici o finiture tattili particolari, in linea con il design della casa.
  • Molto resistenze, poco pesante. L’alluminio ha un elevato rapporto resistenza/peso: perfino le strutture più piccole possono sostenere carichi molto pesanti. Grazie a questa caratteristica, è possibile ottenere infissi in alluminio a taglio termico sottilissimi ma comunque resistenti.

 

Il risparmio energetico passa dall’alluminio

 

Quando si parla di risparmio energetico, il pensiero corre ai classici infissi in alluminio o alle più moderne finestre in legno alluminio. Il motivo è semplice: nonostante l’alta conduttività termica, l’alluminio permette di avere un ambiente confortevole e sostenibile. Il merito è delle tante caratteristiche che possiede, alcune delle quali poco conosciute.

 

  • Agevola l’illuminazione naturale. Come scritto più sopra, gli infissi in alluminio riescono ad essere sottili e resistenti. In combinazione con il vetro, si possono ottenere finestre molto grandi o addirittura intere pareti. Di conseguenza, si aumenta l’ingresso di luce naturale circa del 20%.
  • Tiene caldo. Gli infissi in alluminio hanno caratteristiche tecniche tali da ridurre in maniera importante la dispersione di calore. Insieme a persiane dello stesso materiale, migliorano l’isolamento termico e mantengono la casa calda consumando poco.
  • Tiene fresco. Le persiane in alluminio moderne riducono al minimo l’accumulo di calore durante la stagione calda. Inoltre, gli infissi tengono fuori il caldo e mantengono il fresco ottenuto grazie ai condizionatori.
  • Crea energia rinnovabile. L’alluminio è un ottimo isolante termico, motivo per cui lo si usa anche nella produzione di pannelli fotovoltaici e solari.
  • È intelligente. Sono disponibili involucri intelligenti per gli edifici, che interagiscono con l’ambiente e regolano la temperatura, l’illuminazione e la ventilazione. L’alluminio è un materiale centrare nella realizzazione di questi dispositivi, che riducono il fabbisogno energetico anche del 50%.

 

L’evoluzione degli infissi: le finestre in legno alluminio

 

Una delle caratteristiche principali dell’alluminio è l’alta conducibilità termica. Ciò lo rende un materiale eccezionale per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici, ad esempio. Può però diventare un problema quando si parla di infissi.

 

I tradizionali infissi in alluminio isolano molto bene e sono resistenti, ma tendono a “sudare” in inverno. La superficie esterna si raffredda e trasmette il calore anche a quella interna. A contatto con l’aria calda e con l’umidità, si forma un sottile strato di condensa che stimola la formazione di muffe. Di conseguenza, ottieni un ottimo risparmio energetico ma ti ritrovi con un ambiente poco salubre. Ciononostante, gli infissi in alluminio sono diffusissimi.

 

In realtà, oggi si consigliano le finestre in alluminio a taglio termico. All’interno della struttura in alluminio c’è uno strato isolante che evita la conduzione del calore e la formazione della condensa. In questo modo hai risparmio energetico e niente muffa. Alcune persone potrebbero comunque storcere il naso: l’alluminio rimane in ogni caso un materiale “freddo” agli occhi di tanti. Le finestre in legno alluminio vengono incontro anche a queste esigenze.

 

Gli infissi in alluminio hanno caratteristiche tecniche eccezionali dal punto di vista della resistenza. Quelli in legno sono invece isolanti ed esteticamente piacevoli. Dall’unione del meglio di queste due tipologie, nascono le finestre in legno alluminio: anima di legno e superficie esterna in alluminio. I modelli di questo tipo sono “caldi” sia in apparenza sia di fatto, senza dover temere intemperie e agenti atmosferici come quelli solo in legno.

Date le loro tante virtù, le finestre in legno alluminio sono tra le scelte più apprezzate per le case di nuova costruzione. Migliorano infatti l’efficienza termica senza sacrificare il design.

 

 

Serramenti in legno alluminio a Milano con COS.FER

 

COS.FER propone serramenti in legno alluminio a Milano e provincia, belli ed eco-compatibili. L’azienda è infatti un rivenditore Sciuker, realtà specializzata nella produzione di prodotti amici dell’ambiente.

Se vuoi vedere di persona i prodotti venduti da COS.FER, visita lo showroom di Vimodrone (MI). Altrimenti, visita la pagina contatti per richiedere ulteriori informazioni.