Persiane o tapparelle? Pro e contro dei due sistemi oscuranti

 

Quando si ristruttura casa, c’è una domanda che scatta puntualmente: persiane o tapparelle? Se non c’è un regolamento di condominio a importi una o l’altra soluzione, potresti starti chiedendo quale sia l’alternativa migliore. In questo articolo, vogliamo aiutarti a fare chiarezza sul tema e a prendere una decisione.

 

Sia le persiane sia le tapparelle hanno pro e contro, alcuni dei quali dipendono anche dalla struttura specifica di casa tua. Facciamo una carrellata dei principali e vediamo perché, a detta nostra, le persiane sono in gran parte dei casi la soluzione migliore.

 

 

Il problema dell’isolamento termico

 

 

Essendo specializzati in infissi dall’alto potere performante, noi di COS.FER. parliamo spesso di isolamento termico. Le finestre sono infatti i punti nel quale si disperde più calore/fresco, essendo a contatto diretto con l’esterno. Dei buoni serramenti possono fare tanto, ma spesso le persone dimenticano un punto cruciale: il cassonetto delle tapparelle.

 

Cosa c’entra il cassonetto e perché delle buone persiane possono risolvere il problema? Il cassonetto è il contenitore sopra la finestra nel quale si arrotolano le tapparelle. Il più delle volte non è isolato, il che lo rende un ponte termico tra l’interno di casa tua e l’esterno. Un cassonetto non vanifica dei buoni serramenti, ma ne riduce l’efficacia.

 

Le persiane moderne non hanno problemi del genere, a patto che siano di buona qualità. Non solo non danneggiano l’isolamento termico, ma una volta chiuse migliorano le performance dei vetri. L’importante è che tu scelga prodotti con una bassa trasmittanza termica o a taglio termico. I prezzi delle persiane in alluminio di questo tipo sono più che accessibili, specie considerando la loro durevolezza.

 

 

Le tapparelle sono più sicure? Prova le persiane scorrevoli blindate

 

 

Sono più sicure le persiane o le tapparelle? Il senso comune tende a fidarsi più delle tapparelle, considerate più difficili da aprire rispetto alle persiane. In realtà i due sistemi oscuranti hanno un livello di sicurezza identico: tapparelle e persiane economiche sono entrambe poco sicure; tapparelle e persiane di alta qualità sono entrambe a prova di scasso.

 

Tutti o quasi sanno dell’esistenza delle tapparelle blindate, ma esistono anche le persiane scorrevoli blindate. Sono persiane realizzate in ferro e acciaio, dotate di serrature con più rostri. Una volta fatte scattare, sono di fatto impenetrabili per un eventuale malintenzionato. Se vuoi andare ancora più sul sicuro, puoi usare anche accessori per persiane in alluminio come catenacci o sbarre.

 

Le persiane moderne di questo tipo sono un’ottima soluzione per le persone anziane o deboli, specie nella versione scorrevole. Le tapparelle blindate sono infatti pesanti e necessitano di un sistema di apertura e chiusura motorizzato. Se viene a mancare la corrente o manca la predisposizione per il motorino, diventano impossibili da sollevare anche per gli abitanti. Le persiane scorrevoli blindate, invece, sono sicure ma anche facili da aprire (solo per gli abitanti, ovviamente).

 

 

Per le porte finestre sono meglio le tapparelle o le persiane?

 

 

I prezzi delle persiane in alluminio, la resistenza, l’isolamento termico convincono sempre più persone. Rimane il problema delle dimensioni: le persiane sono più ingombranti delle tapparelle, il che può essere un problema. Nel caso di porte finestre di grandi dimensioni, delle persiane tradizionali a battente sono impossibili da gestire. Siamo sicuri che le tapparelle siano meglio, però?

 

Le tapparelle per le porte finestre sono pesanti, anche se meno ingombranti di certe persiane. Per sollevarle potrebbe servirti un sistema motorizzato, come quello cui abbiamo accennato sopra e con tutti i relativi problemi. Se scegli le persiane, invece, hai due possibili soluzioni.

 

  • Persiane scorrevoli per esterni, dotate di binari che ti permettono di farle scorrere senza sforzo. Per installarle devi sacrificare parte delle pareti esterne del terrazzo o del giardino. In compenso, guadagni in sicurezza e praticità.
  • Persiane a libro, meno ingombranti rispetto ai modelli visti sopra. Sono composte da diversi pannelli che si piegano l’uno sull’altro a fisarmonica. Per una persona debole o anziana potrebbero essere difficili da gestire, ma sono discrete e sicure.

 

 

Qual è il sistema oscurante migliore tra persiane e tapparelle

 

 

Chiudiamo la nostra analisi con un argomento sentito in questa stagione: proteggono meglio dal caldo le tapparelle o delle persiane scorrevoli per esterni? Le tapparelle hanno indubbiamente un pregio: puoi decidere quanto chiuderle per regolare la quantità di luce che entra. Non tutti sanno, però, che le persiane moderne permettono di fare qualcosa del genere.

 

Hai due possibilità:

 

  • Gli accessori per persiane in alluminio, la soluzione più semplice e che non dipende dal modello che scegli. In commercio puoi trovare barre allungabili che servono a tenere le persiane aperte quanto vuoi senza che sbattano.
  • Le lamelle orientabili, come quelle dei modelli venduti da FER. Ti permettono di far entrare quanta luce vuoi, anche quando le persiane sono chiuse.

 

Le due soluzioni sono anche combinabili, per regolare a piacere la quantità di luce – e calore – nella stanza. In più, le persiane offrono un ulteriore vantaggio.

 

Le persiane scorrevoli blindate rimangono sicure anche quando le lamelle sono del tutto aperte. Se vivi al primo piano o al piano terra, puoi dormire tenendo le persiane chiuse ma le lamelle aperte. In questo modo fai entrare l’aria fresca senza sacrificare la sicurezza.

 

 

COS.FER. persiane in alluminio a prezzi concorrenziali

 

 

Presso lo showroom di COS.FER. a Vimodrone (MI) trovi persiane moderne di tutti i colori e di tutti i tipi. Scegli i modelli che ti piacciono di più e goditi l’estate in sicurezza e al fresco! Contattaci per ulteriori informazioni.