Problemi nella sostituzione dei serramenti: di chi è la colpa?

problemi sostituzione infissi

Credevi che con la sostituzione dei serramenti tutti i tuoi problemi sarebbero finiti. Casa più calda, zero rumori dall’esterno, bollette più basse. Invece ti ritrovi punto e a capo, con più problemi di prima. Aspetta prima di dare la colpa alla porta finestra in PVC nuova o agli infissi economici. Nel 90% dei casi le complicazioni nascono da problemi di progettazione o di montaggio. Quali, nello specifico?

 

 

Errori nella scelta del serramento

 

Esistono infissi economici di buona qualità, adatti a ogni esigenza e gusto. Sono per forza di cose meno performanti rispetto agli infissi più costosi, ma garantiscono comunque ottimi risultati. Se scelti con criterio, però. L’errore più comune, infatti, è scegliere pensando solo a quanto costa cambiare gli infissi. In realtà questo ragionamento dovrebbe arrivare in un secondo momento, altrimenti rischi di dover rifare tutto e spendere molto di più.

 

Prima di iniziare a sfogliare il catalogo, ti servono dei rilievi specifici fatti da tecnici specializzati. I rilievi fatti alla buona sono la causa di buona parte dei problemi di montaggio. Un professionista ha il compito di misurare la finestra, ma anche di valutarne la posizione e le caratteristiche tecniche. In base a questi elementi, ti saprà consigliare i serramenti migliori per la tua casa. Solo a questo punto potrai scegliere a ragion veduta tra i vari infissi in PVC o alluminio a taglio termico disponibili.

 

Ti sembra inutile doverti rivolgere a un tecnico solo per delle misurazioni? I rilievi effettuati da personale poco preparato o addirittura dai clienti sono spesso sbagliati. Questo si traduce in errori di valutazione e in errori nella scelta di serramenti e infissi. Finisci per montare infissi economici, che però non vanno bene per la tua finestra e che dovrai cambiare in pochi anni. L’apparente risparmio iniziale si rivela quindi una spesa in più.

 

 

Posa sbagliata degli infissi

 

Una volta scelto il tuo infisso in PVC o alluminio a taglio termico, bisogna montarlo. Spesso i problemi in questa fase nascono da rilievi sbagliati, ma non sempre. Anche quando hai optato per i serramenti migliori per la tua finestra, un’installazione mal fatta può compromettere il risultato finale. Per questo motivo, dovresti sempre evitare il fai da te e rivolgerti a dei professionisti.

È importante che le finestre nuove aderiscano perfettamente al muro. Non serve che tu abbia comprato i migliori infissi in alluminio a taglio termico sul mercato, se poi rimangono degli spifferi. La schiuma isolante deve seguire tutto il perimetro del vano e deve essere coperta. Lasciata scoperta, infatti, la schiuma si impregna di umidità e decade.

 

La posa sbagliata degli infissi è la causa principale di spifferi. Le finestre montate male fanno entrare aria e freddo, intaccando sia l’isolamento termico sia l’isolamento acustico. Questo perché la posa in opera da sola determina il 75% del potere isolante dei serramenti. Puoi scegliere i serramenti migliori presenti sul mercato: se montati male, avrai comunque problemi.

 

 

Installazione di serramenti nuovi su telai vecchi

 

Uno degli errori più comuni è installare il serramento nuovo su un telaio vecchio. Ti dicono che non c’è bisogno di togliere tutto il telaio, che sarebbe tutto lavoro in più, che avresti bisogno di lavori in muratura ecc. Un conto è se il serramento “vecchio” è vecchio solo di nome: è stato installato a regola d’arte, conserva tutte le sue funzionalità, è ancora perfetto. Il che è quanto meno difficile. In gran parte dei casi, la cosa migliore è smontare tutto.

Anche i serramenti migliori hanno vita breve, se installati su telai vecchi. È comune che i vecchi telai in legno sembrino ancora accettabili e in realtà siano marci. Su una base del genere è impossibile che i serramenti nuovi abbiano sufficiente stabilità. Cosa significa? Significa che sono molto meno isolanti e molto più facili da scassinare per eventuali intrusi.

L’unica soluzione è scegliere finestre in legno alluminio, in alluminio, in PVC e montarle da zero. Quindi farai installare telaio, contro-telaio e serramenti senza tralasciare nulla. Sul momento ti costerà di più perché richiede un lavoro maggiore. In compenso, sul lungo periodo avrai finestre dal grande potere isolante e soprattutto sicure.

 

 

Infissi “troppo” isolanti

 

I vecchi infissi in legno con una manutenzione folle avevano un pregio: tenevano lontana la muffa. Da quando hai installato gli infissi in alluminio, invece, c’è muffa ovunque. Perché?

Gli infissi in alluminio e basta sono “troppo” isolanti e creano un eccessivo squilibrio tra temperatura interna ed esterna. Fuori fa molto freddo e dentro fa molto caldo, dato che le finestre trattengono il calore dentro. La struttura in alluminio però si raffredda e a contatto con il calore interno forma la condensa, il che significa muffa. Per risolvere il problema ti servono infissi in alluminio a taglio termico o, meglio ancora, finestre in legno alluminio.

 

Gli infissi in alluminio a taglio termico hanno una tasca interna, piena di schiuma isolante. La schiuma tiene fuori il freddo ed evita che la superficie interna si raffreddi. In questo modo gli infissi mantengono una temperatura simile a quella della stanza, quindi non si forma la condensa.

In alternativa, puoi scegliere le finestre in legno alluminio. Queste ultime hanno un cuore in legno protetto dall’alluminio. Sono quindi robuste e resistenti agli agenti atmosferici, mantenendo però tutti i pregi del legno. Il risultato sono finestre ultra isolanti, belle a vedersi e che non provocano la formazione di muffa e condensa.

 

 

COS.FER: l’alta qualità per i tuoi serramenti a Milano e provincia

 

COS.FER ti offre una vasta gamma di serramenti a Milano e provincia. Sono disponibili infissi in alluminio a taglio termico, finestre in legno alluminio, finestre in PVC. Oltre che su prodotti di alta qualità, potrai contare anche su una posa in opera eseguita a regola d’arte.

Per avere ulteriori informazioni, contattaci o vieni direttamente a trovarci presso il nostro show room di Vimodrone (MI).