Quali persiane moderne scegliere per la casa? Estetica e funzionalità

scegliere persiane moderne

Diciamolo: quando arriva il momento di ristrutturare casa, la prima cosa a cui pensi sono gli infissi. Eppure, anche le persiane e le tapparelle hanno un ruolo essenziale. Sono proprio queste a proteggere la tua abitazione dagli agenti atmosferici e dai raggi solari, a dare un grande contributo all’isolamento termico dell’abitazione e a massimizzare le funzionalità degli infissi.

 

Se desideri una casa sicura, bella e isolata dal caldo, dal freddo e dai rumori esterni, hai bisogno di acquistare le persiane giuste. Ma come sceglierle? Come capire di che cosa hai bisogno e che cosa potrebbe fare al caso tuo?

 

Da COS.FER. trovi diverse tipologie di persiane scorrevoli e blindate, persiane in alluminio di colori diversi e persiane in alluminio a prezzi davvero vantaggiosi, tutte pensate per adattarsi alla tua casa e alle tue esigenze. Vediamo subito come sceglierle.

 

 

Sommario:

 

Quali persiane moderne scegliere per la casa? Estetica e funzionalità

 

Tipi di persiane in alluminio per porta finestra e finestra

 

Persiane moderne: in alluminio, in PVC o in legno?

 

Piano terra? Scegli le persiane scorrevoli blindate

 

Persiane scorrevoli motorizzate: questione di comodità

 

Resa estetica perfetta con le persiane in alluminio in finto legno

 

COS.FER, le migliori persiane in alluminio a prezzi concorrenziali

 

 

 

Tipi di persiane in alluminio per porta finestra e finestra

 

 

Prima di guidarti nella scelta delle persiane moderne che più si adattano alle tue esigenze e consigliarti la soluzione migliore per la tua abitazione, passiamo in rassegna le diverse tipologie di persiane che si trovano in commercio.

 

Esistono, infatti, tanti modelli sul mercato che offrono caratteristiche e vantaggi differenti sulla base delle necessità personali di design, risparmio energetico, comfort e sicurezza.

 

 

·       Persiane ad ante girevoli

 

Tra le persiane più ricercate e presenti nella maggior parte delle case, ci sono le persiane ad ante girevoli. Questo tipo di persiana è la più classica in commercio ed è costituita da due ante (a volte una sola) che si aprono verso l’esterno.

 

Possono adattarsi alle finestre come alle porte finestre. Inoltre, le ante possono essere piene, e quindi completamente oscuranti, per adattarsi meglio a contesti abitativi particolari come in zone di montagna, dove le basse temperature costringono a dotarsi di sistemi di protezione maggiormente efficienti.

 

Le persiane ad ante girevoli possono anche essere costituite da stecche inclinate, che possono essere fisse oppure mobili.

 

 

·       Persiane ad ante scorrevoli, anche a scomparsa

 

In commercio, è possibile trovare anche persiane ad ante scorrevoli, il cui meccanismo si basa su guide e binari che consentono alle ante di aprirsi e chiudersi in senso parallelo, evitando quindi di sacrificare invano spazio all’interno.

 

Per ovviare alla problematica estetica, è possibile nascondere le guide delle persiane scorrevoli scegliendo le persiane a scomparsa. Ovviamente, se si sceglie questa soluzione, è fondamentale installare un controtelaio all’interno del muro e quindi predisporre la parete a questo tipo di meccanismo.

 

 

·       Persiane anti-effrazione

 

Se sei alla ricerca di un sistema più sicuro, soprattutto se vivi in una casa indipendente e isolata, esistono anche dei modelli di persiana che ti assicurano una protezione totale da qualsiasi rischio di effrazione.

 

Stiamo parlando delle persiane anti-effrazione per l’appunto, ovvero di persiane rinforzate e persiane scorrevoli blindate che consentono di aumentare il livello di sicurezza all’interno della propria abitazione.

 

Grazie a particolari meccanismi di orientamento anti-effrazione, con barre continue tonde o piatte realizzate anche in acciaio anti-torsione è possibile evitare qualsiasi tentativo di forzatura da parte di malviventi.

 

Se la tua preoccupazione è l’ingresso esiguo di luce, alcuni modelli con lamelle orientabili consentono di far entrare luce dall’esterno senza compromettere in alcun modo la luminosità all’interno dell’ambiente.

 

Si tratta di un investimento importante per la tua sicurezza, che ti assicura anche un’eccellente protezione da rumori esterni e agenti atmosferici. Ma al di là dei modelli tra cui scegliere, su quale tipo di materiale orientarsi? Meglio le classiche persiane in legno, quelle più versatili sul mercato realizzate in PVC o le persiane in alluminio di colori e finiture diverse?

 

 

Persiane moderne: in alluminio, in PVC o in legno?

 

 

Le persiane più classiche sono quelle in legno, un materiale affascinante dal punto di vista estetico ma che presenta anche molte criticità. Così come gli infissi in legno, anche le persiane richiedono una manutenzione costante.

 

Innanzitutto, il legno è un materiale “vivo”, che interagisce con l’ambiente che lo circonda e, pertanto, è in continua evoluzione e movimento. Inoltre, le persiane in legno sono esposte in continuazione ad agenti atmosferici come acqua, umidità e raggi del sole.

 

Ciò significa che le persiane in legno si deteriorano con più facilità, durano di meno e offrono meno protezione rispetto alle persiane in alluminio in finto legno o quelle in PVC. La vera sfida, quindi, è tra l’alluminio e il PVC.

 

Entrambi i materiali permettono di ottenere persiane moderne, con ottime caratteristiche tecniche ed estetiche. Sia le persiane in alluminio per porta finestra che le persiane in PVC sono infatti disponibili in un’ampia gamma di colori. Quale che sia il colore della tua facciata, puoi stare certo che avrai una vasta scelta di finiture tra le quali scegliere. Inoltre, entrambi i tipi di persiane garantiscono un buon isolamento, leggermente superiore nel caso di quelle in PVC.

 

 

·       Pro e contro delle persiane in legno

 

Fascino, stile, bellezza senza tempo. Non c’è dubbio che le persiane in legno siano apprezzate da tutti per la loro resa estetica. Dal punto di vista funzionale e pratico, assicurano comunque un eccellente isolamento acustico, proprio perché il legno è un materiale fonoisolante e fonoassorbente.

 

Per quanto riguarda la sua resa nel tempo, bisogna dire che il legno è un materiale estremamente resistente e destinato a durare a lungo. Di contro, però, richiedere una manutenzione costante, soprattutto nel caso di persiane quotidianamente esposte a vento, acqua, umidità e raggi solari.

 

 

·       Caratteristiche e vantaggi delle persiane in PVC

 

Probabilmente, tra le persiane moderne, quelle in PVC sono le più diffuse sul mercato. Questo perché, grazie alla loro estrema versatilità, sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e modelli, da quelli più classici a quelli più moderni.

 

Inoltre, assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo, un eccellente isolamento termo-acustico e una buona resistenza alla combustione, essendo un materiale ignifugo.

 

Nonostante siano resistenti agli agenti atmosferici e non richiedano grandi interventi di manutenzione, sono destinate a durare meno rispetto a persiane in legno e alluminio, perché molto vulnerabili ai raggi solari.

 

 

·       I vantaggi delle persiane in alluminio

 

Rispetto ad altri tipi di materiale come il legno e il PVC, le persiane in alluminio per porta-finestra o scorrevoli offrono diversi vantaggi:

 

  • i trattamenti specifici eseguiti sulle persiane in alluminio, come la verniciatura, non solo le rendono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture (con persiane di alluminio in finto legno e più di 2000 tonalità diverse, con superfici lisce, opache o ruvide), ma proteggono efficacemente l’oscurante dagli effetti degli agenti atmosferici;
  • esistono anche nella variante in alluminio rinforzato, con sistemi anti-effrazione che garantiscono il massimo della sicurezza in casa;
  • così come le persiane in PVC, le persiane in alluminio hanno prezzi che si adattano a qualsiasi budget, per venire incontro alle esigenze di ognuno;
  • sono molto più robuste, resistenti e sicure.

 

Scegliendo delle buone persiane moderne in alluminio, sarai sicuro di proteggere la tua casa da intrusioni indesiderate, soprattutto se vivi al piano terra o in una casa indipendente. Rappresentano, quindi, la scelta migliore per chi desidera dormire sonni tranquilli per tutto l’anno, senza pensieri né preoccupazioni.

 

 

Piano terra? Scegli le persiane scorrevoli blindate

 

 

Le persiane scorrevoli blindate ti permettono di dormire con le finestre aperte anche se vivi al piano terra. Sono infatti persiane in alluminio rinforzate, dotate di meccanismi anti-effrazione certificati.

 

Le lamelle orientabili permettono di far entrare l’aria fresca durante la notte. Intanto, le barre in acciaio anti-torsione tengono alla larga i malintenzionati.

 

Ogni lamella delle persiane scorrevoli blindate contiene una barra di rinforzo, che attraversa un meccanismo di orientamento anti-effrazione. In più, il rostro anti-sfilamento evita che un eventuale topo di appartamento faccia scivolare la persiana dai cardini.

 

Al contempo, la serratura a tre punti di chiusura riduce il rischio che qualcuno riesca a forzare e aprire la persiana.

 

 

·       Fattore sicurezza per persiane in alluminio: sì o no?

 

Spesso, si collega la sicurezza per le persiane in alluminio a una sorta di “effetto prigione”. C’è il timore che le lamelle non riescano a muoversi bene e non permettano di far arieggiare l’ambiente, dati i molteplici sistemi di sicurezza presenti.

 

In tanti si trovano in difficoltà di fronte alla scelta tra il tenere fuori i ladri, dotandosi di meccanismi di sicurezza elevati, e far entrare l’aria all’interno della casa non preoccupandosi dei ladri. Per fortuna, non le opzioni non sono così estreme.

 

Molto dipende dalla qualità del prodotto che decidi di acquistare. Le persiane proposte da COS.FER. consentono di non preoccuparsi di questi problemi. Infatti, nonostante la presenza delle barre rinforzate e dei sistemi anti-effrazione, le lamelle garantiscono comunque un’ottima mobilità.

 

Anzi, per di più, il sistema di sicurezza per le persiane in alluminio ne facilita addirittura la rotazione.

 

 

Persiane scorrevoli motorizzate: questione di comodità

 

 

Le persiane scorrevoli e le persiane scorrevoli blindate sono una soluzione estremamente pratica nel caso tu abbia in casa finestre a tutta altezza.

 

In questi casi, infatti, il peso potrebbe essere eccessivo per delle normali persiane a battente. Il rischio è che, sul lungo periodo, queste persiane si deformino e si rovinino. Dal canto loro, i sistemi a scorrimento danno un migliore sostegno alla struttura. Cosa fare, però, se le persiane scorrevoli blindate rimangono troppo pesanti per essere aperte con facilità?

 

Il sistema di scorrimento, di base, fa sì che il meccanismo di apertura e di chiusura risulti più semplice, ma potrebbe comunque risultare problematico per alcuni soggetti. I più anziani, ad esempio, potrebbero avere qualche difficoltà ad allungarsi per far scorrere la persiana.

 

Persiane molto grandi potrebbero, comunque, mettere a dura prova anche individui più giovani. Se sei alla ricerca di un sistema realmente comodo per aprire e chiudere le tue persiane a tutta altezza in modo automatico, semplice e pratico, la soluzione migliore è rappresentata dalle persiane scorrevoli motorizzate.

 

In questo caso, la persiana è collegata a un motore controllabile a distanza. Ti basterà schiacciare un pulsante per chiuderla o aprirla sulla base delle tue esigenze e senza sforzi.

 

In questo modo, puoi beneficiare di maggiore sicurezza per le persiane in alluminio e dotarti di persiani delle dimensioni che desideri, certo che saranno comode da utilizzare. Rimane solo un problema da risolvere: la resa estetica.

 

 

Resa estetica perfetta con le persiane in alluminio in finto legno

 

 

Quando pensiamo a certe villette fuori città, con ampi giardini e tanti alberi intorno, il nostro pensiero va subito alle persiane in legno. Peccato che il legno, come dicevamo anche nei paragrafi precedenti, sia un materiale “vivo” e poco performante nel lungo periodo e offra una protezione ridotta contro eventuali topi d’appartamento.

 

Nonostante le persiane scorrevoli motorizzate siano una grande comodità e una soluzione pratica per rendere la propria casa più sicura, potrebbero comunque risultare poco efficienti se il materiale utilizzato non è quello giusto.

 

Le persiane in alluminio in finto legno rappresentano, in questo caso, un ottimo compromesso tra la voglia di sicurezza e il desiderio di dare stile alla propria casa.

 

Sono la soluzione ideale per villette, palazzi dallo stile classico, abitazioni rustiche, case di montagna e appartamenti in città. Grazie alle rifiniture applicate sopra l’alluminio, riproducono le venature e i nodi tipici del legno. Ciò ti permette di avere la resa estetica del legno e la sicurezza delle persiane scorrevoli blindate.

 

 

COS.FER, le migliori persiane in alluminio a prezzi concorrenziali

 

 

Hai le idee più chiare e sai già cosa acquistare tra persiane scorrevoli blindate o persiane in alluminio finto legno?

 

Qualunque sia la tua scelta, da COS.FER. – azienda di Cologno Monzese (MI) specializzata nella vendita di serramenti e infissi in PVC e non solo. Persiane in alluminio, porte interne, porte blindate e cancelli di sicurezza – trovi la soluzione giusta, su misura e personalizzata sulla base delle tue esigenze.

 

Se stai ristrutturando casa o vuoi migliorare la classe energetica della tua abitazione, vieni a visitare il nostro showroom a Vimodrone (MI).

 

Ti aspettiamo con una vasta gamma di prodotti selezionati per rispondere a qualsiasi esigenza: potrai scegliere tra persiane in alluminio di colori diversi e persiane in alluminio a prezzi concorrenziali.

 

Tante soluzioni volte a rendere casa tua più sicura, bella, confortevole e anche molto più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni e scopri di più sui servizi e sui prodotti di COS.FER.