Serramenti e infissi scorrevoli alzanti e traslanti: cosa sapere

Scegliere infissi e serramenti adatti alla propria abitazione non è facile come si potrebbe pensare, in quanto esistono moltissime alternative. Ad esempio, ci sono diversi sistemi di apertura, ciascuno creato con materiali specifici per ogni esigenza di condizione e spazio.

 

Tuttavia, quando si parla di infissi e serramenti la maggior parte dei consumatori opta per infissi scorrevoli alzanti o traslanti: questi risultano perfetti per tutti coloro non abbiano molto spazio per disporre i tradizionali sistemi a battente.

 

Inoltre, grazie alla creazione di elementi sempre più smart, ad oggi i consumatori possono completare le proprie finestre e porte finestre scorrevoli esterne con persiane scorrevoli a scomparsa o zanzariere per finestre scorrevoli. In tal modo, chiunque ha la possibilità di scegliere l’infisso più adatto senza dover rinunciare a protezioni ed accessori complementari.

 

COS.FER. si occupa da anni della creazione e della vendita di infissi scorrevoli, con prezzi pensati per adattarsi ai bisogni dei clienti. È anche possibile fare richiesta per realizzare infissi e serramenti su misura in diversi materiali – come PVC e alluminio –, di qualità e resistenti contro l’inquinamento acustico, oltre che altamente efficienti in termini di isolamento termico.

 

 

 

Sommario:

 

Serramenti e infissi scorrevoli alzanti e traslanti: cosa sapere

 

Infissi scorrevoli alzanti o traslanti: perché sceglierli

 

Finestre scorrevoli in PVC, legno alluminio e alluminio legno

 

Serramenti e infissi scorrevoli come elemento di design

 

 

Persiane e zanzariere per finestre scorrevoli

 

L’utilità delle zanzariere per finestre scorrevoli

 

 

Il lato green dei serramenti e degli infissi scorrevoli

 

Incentivi per i serramenti e gli infissi scorrevoli

 

COS.FER.: serramenti e infissi scorrevoli a prezzi competitivi

 

 

 

Infissi scorrevoli alzanti o traslanti: perché sceglierli

 

 

Talvolta il problema delle abitazioni – soprattutto in città – è quello di non avere a disposizione abbastanza spazio per installare finestre e porte con apertura a battente. Per tale motivo, la scelta ricade su infissi scorrevoli alzanti o traslati, perfetti per coloro che puntino ad ottenere funzionalità ed eleganza per la propria casa, senza quindi dover rinunciare ad un aspetto per privilegiare l’altro.

 

Tali infissi sono considerati innovativi sia per quanto riguarda le loro peculiarità, sia per l’adattabilità con il design del contesto: dalla forma alla cornice, dal vetro al meccanismo di apertura e chiusura, essi forniscono numerosi benefici.

 

Finestre e porte scorrevoli interne ed esterne prevedono un sistema alzante formato da un binario dove l’anta di apertura scorre, sollevandosi da terra. Il meccanismo traslante, invece, è formato da due ante (una fissa e una mobile), dove quella mobile scorre parallela a quella fissa.

 

Entrambi i sistemi di apertura scorrevoli possono essere realizzati anche per coprire superfici ampie: risultano quindi adatti a coprire grandi terrazzi e giardini d’inverno.

 

Finestre e porte finestre e porte scorrevoli esterne presentano numerosi vantaggi, un motivo in più per scegliere questo sistema per diversi serramenti:

 

  • Riducono lo spazio di ingombro;
  • La visuale del panorama è allargata;
  • Migliorano l’isolamento termico e acustico interno, bloccando possibili spifferi;
  • Offrono ottima protezione nei confronti di agenti atmosferici;
  • Regolano molto bene la penetrazione di luce naturale dall’esterno verso l’interno;
  • Sono ottimi elementi a livello di interior design.

 

Tuttavia, come per ogni tipologia di infisso, anche le finestre e porte scorrevoli esterne necessitano di essere realizzate con materiali ottimali per garantire una maggior resistenza e efficienza termo-acustica.

 

In questo senso, da COS.FER. è possibile trovare serramenti e finestre scorrevoli in materiali quali PVC e alluminio legno, oltre che legno alluminio, impiegati diffusamente per le proprietà che presentano.

 

 

 

Finestre scorrevoli in PVC, legno alluminio e alluminio legno   

 

 

Scegliere finestre e porte finestre scorrevoli in PVC, in alluminio legno e legno alluminio corrisponde a godere di:

 

  • Buona resistenza contro gli agenti atmosferici;
  • Ottimo isolamento termo-acustico;
  • Capacità di resistenza nel lungo tempo;
  • Facilità di pulizia e manutenzione.

 

Questi benefici rendono l’abitazione sicura ed efficiente, riducendo inoltre la fuoriuscita di fonti di calore (così come di freddo, nella stagione estiva).

 

Serramenti e infissi scorrevoli presentano prezzi superiori rispetto ai sistemi più comuni. Tali variazioni dipendono dal tipo di materiale scelto (generalmente le porte finestre scorrevoli in PVC sono le più economiche) e dal vetro integrato. Ad ogni modo, a fronte di una spesa più o meno elevata, garantiscono un’efficienza notevole.

 

L’azienda COS.FER. propone finestre e porte finestre scorrevoli in alluminio legno, legno alluminio e PVC a prezzi vantaggiosi e concorrenziali sul mercato, consigliando i migliori infissi scorrevoli alzanti e traslati in base alle diverse esigenze di ognuno.

 

Finestre scorrevoli in PVC

 

 

Serramenti e infissi scorrevoli come elemento di design

 

 

Accanto al risvolto prettamente pratico, abbiamo già avuto modo di accennare a come le finestre, le porte finestre e le porte scorrevoli esterne rappresentino anche eccellenti  elementi a livello di design, tanto da essere adottate in un crescente numero di abitazioni di nuova costruzione o ristrutturate.

 

Ma quali sono le principali ragioni che motivano a scegliere queste soluzioni? Eccone alcune.

 

·       Luminosità

Tra le più interessanti peculiarità di questa tipologia di serramenti vi è certamente la capacità di aprire gli ambienti interni alla luce, soprattutto nei casi in cui i prodotti siano abbinati a degli alzanti scorrevoli.

 

L’opportunità di rendere una casa luminosa in modo completamente naturale è infatti una tra le opzioni più apprezzate sotto il profilo architettonico.

 

Si può pensare ad esempio a quei contesti residenziali in cui si cerca di creare un dialogo continuo tra l’indoor e l’outdoor, rendendo gli spazi interni dell’abitazione luminosi, così da accrescerne il comfort e l’accoglienza.

 

In contesti simili, degli alleati preziosi si dimostrano anche i profili sottili caratteristici di prodotti quali le finestre scorrevoli in PVC che, favorendo un incremento delle dimensioni delle finestre, facilitano un ulteriore ingresso di luce.

 

 

·       Stile minimalista

 

Lo stile minimal è un trend che riguarda sempre più da vicino le nostre abitazioni, andando a interessare non solo gli arredi ma tutto ciò che è complementare a essi da un punto di vista estetico-architettonico. Da questo discorso non sono quindi esclusi i serramenti e gli infissi.

 

Per far fronte all’esigenza di un design minimal, che risulti nel contempo semplice quanto elegante, l’adozione tanto di finestre scorrevoli in PVC quanto di finestre scorrevoli in alluminio legno o in legno alluminio, si dimostra una soluzione più che idonea.

 

In virtù della loro linearità, questi prodotti risultano infatti perfetti nei contesti moderni che puntano a mettere in risalto gli elementi essenziali collocati all’interno degli ambienti domestici. La luminosità che questa tipologia di serramenti riesce ad offrire costituisce in tal senso un punto di forza per esaltare tali elementi in maniera del tutto naturale.

 

 

 

Persiane e zanzariere per finestre scorrevoli

 

 

Nonostante la maggior parte delle abitazioni abbia persiane a battente, ad oggi vi è una soluzione innovativa per recuperare spazio esterno: le persiane scorrevoli, anche a scomparsa.

 

Tali persiane sono costruite secondo lo stesso principio delle porte scorrevoli interne, dotate di un controtelaio nel quale si fa scorrere la persiana lungo una guida (binari), visibile soltanto quando essa verrà chiusa. Tuttavia, per poter impiegare tale infisso, è opportuno controllare che vi sia la possibilità di inserirlo all’interno del muro.

 

Considerando, inoltre, coloro che hanno porte finestre molto larghe, le persiane scorrevoli a scomparsa sono un’ottima soluzione per sopperire al problema di battenti lunghi che, a causa del peso, sono generalmente soggetti a deterioramento.

 

Per ogni infisso è quindi possibile abbinare persiane scorrevoli a scomparsa in base alle necessità dei consumatori. L’azienda COS.FER., infatti, dispone di una vasta gamma di modelli diversi di persiane in alluminio, anche rinforzate, adatte a finestre e porte finestre scorrevoli esterne.

 

L’IMPORTANZA DELLE ZANZARIERE CONTRO LA PIAGA DEGLI INSETTI

 

La scelta di realizzare persiane scorrevoli in alluminio è dovuta alle caratteristiche naturali del materiale, in quanto facilmente lavorabile e altamente resistente ad agenti atmosferici, come pioggia e sole. Inoltre, per rendere ancor più resistente la persiana, vengono effettuati diversi trattamenti atti a renderla ottimale sia in termini di efficienza che estetica.

 

Le persiane scorrevoli a scomparsa in alluminio proposte dall’azienda sono anche in versione rinforzata, con all’interno barre in acciaio anti-torsione, così da aumentare notevolmente la sicurezza garantita.

 

Infine, è possibile dotarsi di zanzariere per finestre scorrevoli, fissate con pressione tramite un cordino in PVC. Per quanto riguarda la scelta della rete, si può scegliere tra quella in alluminio o in acciaio inox.

 

 

 

L’utilità delle zanzariere per finestre scorrevoli

 

 

La zanzariera è una componente da non sottovalutare quando si decide di dotare la propria abitazione di finestre scorrevoli.

 

Tutti noi aspettiamo con ansia l’arrivo dei mesi caldi per poter spalancare finalmente le finestre, godendo dell’aria naturale esterna. Tuttavia, in molti casi, le zanzare contribuiscono a rovinare questa piacevole sensazione, invadendo le nostre abitazioni e causando non poche seccature durante le nottate estive e persino nelle ore diurne.

 

In alcune persone predisposte a fenomeni allergici, tra l’altro, anche le punture delle comuni zanzare possono provocare fastidiose conseguenze, come infiammazioni e rigonfiamenti che causano prurito e dolore, costringendo spesso all’utilizzo di farmaci.

 

L’adozione delle zanzariere per finestre scorrevoli diviene quindi un’accortezza strategica per cercare di contrastare la presenza di questi insetti all’interno delle nostre case in modo completamente naturale. Ma non ci si limita a questo. La scelta di usare le zanzariere negli ambienti in cui viviamo offre ulteriori vantaggi. Ecco due tra i più significativi.

 

 

·       Ricambio d’aria

 

Permettendoci di lasciare questi fastidiosi insetti fuori dalle nostre case, le zanzariere ci consentono di mantenere le finestre spalancate in qualsiasi momento della giornata in cui lo desideriamo, favorendo così il ricambio d’aria tra le mura domestiche.

 

A tale proposito, non dimentichiamo che cambiare aria con una certa frequenza nelle nostre case è un accorgimento essenziale con cui possiamo limitare l’inquinamento indoor, assicurandoci maggiore comfort e un migliore riposo notturno.

 

Poter contrastare l’inquinamento indoor – un tema di cui si tende a parlare poco – è difatti essenziale per favorire il nostro benessere. Vale la pena ricordare che trascorriamo molto più tempo in ambienti chiusi che all’esterno. Grazie alle zanzariere per finestre scorrevoli possiamo così concederci il massimo ricambio d’aria, con benefici importanti per la nostra salute.

 

 

·       Effetto barriera 

 

Si tende involontariamente a non pensarci ma le zanzariere sono in realtà utili non solo contro le zanzare. Installando questo tipo di prodotti sulle proprie finestre, si riesce a tenere lontani dalle nostre abitazioni anche molti altri tipi di insetti che possono causare non poco fastidio. È il caso ad esempio delle mosche, delle cimici ma anche dei ragni.

 

 

 

Il lato green dei serramenti e degli infissi scorrevoli

 

 

 

Un altro aspetto da tenere presente quando si pensa ai serramenti e agli infissi scorrevoli è quello relativo all’efficientamento energetico che questa tipologia di prodotti è in grado di favorire. Sappiamo bene quanto il tema del contrasto agli sprechi energetici sia più che mai attuale in questo particolare momento storico.

 

Da un corretto utilizzo delle nostre risorse energetiche dipende infatti indissolubilmente la salvaguardia del nostro pianeta. Risparmiare energia nelle abitazioni e in generale in qualsiasi tipo di edificio aiuta a limitare la produzione di anidride carbonica.

 

Se immesso in atmosfera in concentrazioni smisurate, questo gas inerte favorisce l’aumento dell’effetto serra, che si configura come la principale causa del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici da esso derivanti.

 

Gli infissi e i serramenti scorrevoli di ultima generazione possono essere considerati dei veri alleati nella tutela ambientale dal punto di vista dell’efficienza energetica.

 

Questi prodotti sono strutturati con caratteristiche tali da dimostrarsi capaci di contenere la dispersione termica nonché di proteggere dall’eccessivo irraggiamento. Come tutti i più innovativi infissi e serramenti, contribuiscono perciò a creare un elevato livello di isolamento, che giova tanto all’ambiente quanto all’economia domestica, assicurando corposi tagli sulle bollette energetiche.

 

 

 

Incentivi per i serramenti e gli infissi scorrevoli

 

 

Per chi è alla ricerca di serramenti e infissi scorrevoli dai prezzi convenienti, vale la pena ricordare che il Governo italiano propone periodicamente incentivi per l’implementazione di questi prodotti all’interno delle abitazioni.

 

L’ultimo Decreto Rilancio ha ad esempio introdotto un Superbonus del 110% per la prima casa o per il condominio che è valido anche anche per la sostituzione dei serramenti e degli infissi, ma solo nei casi in cui si eseguano uno degli altri interventi agevolati finalizzati all’efficientamento energetico, dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

 

In base a quanto previsto dal Decreto, per ottenere l’agevolazione occorre dimostrare, mediante l’attestato di certificazione energetica, di aver migliorato l’immobile di almeno due classi energetiche o, se non risulta fattibile, di aver conseguito la classe energetica più elevata possibile. In alternativa, resta ancora valida l’ormai abituale detrazione del 50% della spesa.

 

Le occasioni per migliorare le nostre abitazioni rendendole al passo con i tempi e per di più risparmiando, insomma, non mancano. Per chi ne ha la possibilità, è sicuramente opportuno  sfruttarle.

 

 

 

COS.FER.: serramenti e infissi scorrevoli a prezzi competitivi  

 

 

serramenti e infissi scorrevoli a prezzi competitivi

 

COS.FER. è da anni impegnata nel settore dei serramenti e offre, parallelamente alla vendita dei vari prodotti, anche diversi servizi come la sostituzione degli infissi e la posa in opera.

Infissi e serramenti con diversi sistemi di apertura: dagli infissi scorrevoli a quelli a battente, adattabili a ogni esigenza del cliente, sulla base delle singole condizioni e dei contesti abitativi.

 

L’azienda è specializzata nella realizzazione di serramenti ed infissi in PVC ma propone anche sistemi misti come infissi in alluminio legno e in legno alluminio, ibridi che si presentano con prestazioni elevate, risultato dell’unione delle caratteristiche dei materiali utilizzati.

 

Da COS.FER. sarà possibile trovare anche porte blindate, cancelli di sicurezza e zanzariere per finestre scorrevoli (e non solo), dalle dimensioni standard o realizzate su misura.

 

L’azienda focalizza il suo lavoro sulla totale soddisfazione del cliente, cercando le migliori soluzioni che mantengano elevata la sicurezza, la funzionalità e che siano efficienti nell’isolamento termico e acustico.

 

Vuoi vedere i nostri serramenti e infissi scorrevoli?

 

Visita il nostro sito o visita il nostro showroom a Vimodrone. Qui troverai anche i nostri esperti, pronti a consigliarti sulla scelta più adatta. In base alle tue necessità, ti mostreremo la nostra gamma di prodotti assieme ai possibili accessori come persiane e zanzariere.

Tutte le nostre proposte presentano prezzi competitivi sul mercato e, parallelamente, un’efficienza elevata a livello di prestazioni.

 

Se preferisci, chiedici direttamente un preventivo, senza alcun impegno, scrivendo direttamente sul nostro form.